
Bu – Postura, passo. – Questa è un’immagine di due passi di una persona. Senza una salda postura, tutti gli altri movimenti sono impossibili.
– – – – – – – – – –
Quando si allenavano, gli antichi guerrieri ponevano particolare enfasi sulla postura. Le pratiche in cui si esercitavano erano estenuanti. I principianti dovevano esercitarci per ore, sostenendo affondi bassi, spostandosi in ogni direzione portando pesanti carichi, stando accovacciati per lunghi periodi su strette assi di legno e muovendosi faticosamente attraversando correnti impetuose. I guerrieri ribadivano che non si può colpire, calciare o respingere qualcuno se non si è in grado di mantenersi in equilibrio e con i piedi fermamente piantati sul terreno.
Per coloro che seguono il TAO, è essenziale avere una postura salda sia fisicamente che spiritualmente. L’esempio della postura può applicarsi in ogni situazione della vita: dobbiamo sempre avere – e conoscere – la nostra posizione. Non dobbiamo essere colti di sorpresa; non dobbiamo essere colti senza un punto di vista; non dobbiamo essere colti privi di strategie.
L’esercizio della postura ci insegna che la postura deve essere salda, ma mai statica. A partire della conoscenza e comprensione della propria strategia, vi sono dozzine di posizioni verso cui ci si può istantaneamente muovere. Nella vita, come nella pratica delle posture, si deve avere sia fermezza che mobilità.
– Everyday Tao, Deng Ming-Dao [HarperOne]
Traduzione: Paola
