Shi–Mercato, piazza del mercato. Questa è l’immagine di un’insegna appesa su un’asta di bambù. Nei mercati all’aperto, i venditori con le bancarelle erano soliti appendere delle insegne.
Il valore del TAO è personale, non commerciale.
– – – – – – – – – – –
La gente usa tutto il possibile per fare soldi. Se inventano un meraviglioso apparecchio, lo mettono sul mercato. Se hanno patito delle disgrazie, vendono le loro storie ai curiosi. Problemi di famiglia, assassinii, relazioni adulterine, perversioni sessuali e anche peggio, diventano tutte occasioni di avidità, non di vergogna.
Le strategie del TAO ci aiuteranno a investire in borsa? La comprensione della natura umana ci farà ottenere un vantaggio sulla concorrenza? Lo sviluppo delle nostre capacità atletiche ci permetterà di emergere con un miglior profilo tra la folla?
Coloro che cercano di usare l’apprendimento spirituale per la gloria saranno sempre delusi. Non funziona in questo modo. L’apprendere il TAO è per essere una persona migliore, non una persona più ricca. In un senso o nell’altro, la conoscenza opera in modo tale da bloccare le motivazioni al profitto.
La persona ignorante vede che non c’è modo di trarre guadagno dal TAO e quindi non gli dà valore. Va tutto bene. Il TAO è per coloro che possono vederlo. È per coloro che possono sentirlo. È per coloro che ne hanno bisogno. Per tutti gli altri, è invisibile come il vento che soffia via le insegne del mercato.—
– Deng Ming-Dao, Everyday Tao [trad. Paola]
